Activa University Management Associazione Non Profit
  Activa University ManagementAssociazione Non Profit

SCAMBI CULTURALI E STAGE

OPITREND ASSOCIAZIONE ha partecipato e partecipa (supporta) l'organizzazione di Viaggi Studio e lavoro (Scambi Culturali), Stage Professionali retribuiti e non, per giovani e meno giovani, in specifico partecipando, in qualità di Capolifa e/o di Partner, a vari progetti finanziati dall’Unione Europea, dai Ministeri italiani, dalle Regioni e Province italiane.

Nel contesto della partecipazione ai vari Progetti europei finanziati, gli SCAMBI CULTURALI E STAGE sono delle Attività integrative del Processo didattico-formativo per i giovani, della Scuola, dell’Università, del Mondo del lavoro e rappresentano un aspetto particolarmente qualificante dell’Offerta formativa proposta nella programmazione comunitaria.

Con gli SCAMBI CULTURALI E STAGE, si vuole avviare un potenziamento delle competenze che partecipanti alle vari iniziative europee acquisiscono durante il percorso di studio e di inserimento lavorativo.

Le attività di Scambio Culturale e Stage con l’estero, sia con i Paesi comunitari che quelli extracomunitari, sono rivolte ai giovani e meno giovani che vogliono approfondire la loro conoscenza e competenza, in un contesto sinergico di interazione tra i diversi Paesi del Mondo.

Gli SCAMBI CULTURALI E STAGE, a cui ha partecipato e partecipa OPITREND ASSOCIAZIONE, si è articolato, e si articola, in un ventaglio di proposte:

·       Lo scambio didattico-professionale.

·       Il soggiorno culturale-linguistico per un determinato periodo temporale in un diverso Paese da quello di origine, da parte dei giovani.

·       Il gemellaggio elettronico ed in loco tra strutture di studio e di lavoro di Paesi diversi, attraverso l’impiego di soggetti interessati all’apprendimento sinergico.

·       Il partenariato didattico-professionale con strutture pubbliche e private gemellate e/o "amiche", attraverso l’utilizzazione di giovani e meno giovani in Europa.

LE FINALITA' DEL SERVIZIO DI SCAMBI CULTURALI E STAGE.

·       Promuovere la crescita personale dei partecipanti all’iniziativa europea, attraverso l'ampliamento degli orizzonti culturali mediante l'incontro diretto tra giovani con un'altra cultura. Si tratta di apprendere direttamente sul campo nei diversi Paesi europei.

·       Aumentare la motivazione ad apprendere e acquisire nuove conoscenze e competenze.

·       Sviluppare le competenze comunicative e relazionali.

·       Stimolare il viaggio attraverso molteplici aspetti che compongono le culture dei diversi Paesi e favorire l'educazione all'interculturale sia in ambito dello studio che in quello del lavoro.

GLI OBIETTIVI FORMATIVI DEGLI SCAMBI CULTURALI E STAGE.

·       Potenziare le capacità di relazione e di comunicazione.

·       Potenziare l'abilità del lavoro, di studio  e di ricerca.

ORGANIZZAZIONE DEGLI SCAMBI CULTURALI E STAGE.

OPITREND ASSOCIAZIONE si avvale di uno staff altamente qualificato per essere in grado di realizzare proposte estremamente collaudate; lavora per migliorare l'aspetto didattico degli Scambi Culturali e Stage, Ed in questo contesto, assieme ai vari partner, ha progettato e progetta la miglior soluzione Scambio Culturale/Stage possibile; ha garantito e garantisce un elevato standard di formazione e la possibilità di conoscere i molteplici aspetti della cultura dei Paesi Europei e del Mondo.

Gli accompagnatori, gli assistenti e gli insegnanti che accompagnano, e hanno accompagnato, i partecipanti giovani dell’iniziativa europea, nel loro viaggio di studio e/o di lavoro, sono sempre molto preparati, motivati e disponibili. Si sono garantite, sia la sicurezza di un'assistenza continua e qualificata di un team orientato alla massima acquisizione, di saperi e competenze, da parte dei giovani partecipanti.

OPITREND ASSOCIAZIONE continua la sua politica di ricerca Partner per proporre iniziative europee finanziate di SCAMBI CULTURALI e STAGE, oltre a continuare la sua ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE di percorsi formativi e di lavoro per i giovani dell’Europa e del Mondo.

Per maggiori informazioni si prega di contattare:

Nome Cognome

E-mail info@opitrend-associazione.eu

00133 ROMA

Via Simone Ghini, 11/a

Tel. +39.06.87751167

Mob. +39.347.4933570

87032 AMANTEA (Cs)

Via Stritturi, 5

Tel. +39.0687751167

04114 KIEV (Ucraina)

Str. Vichgorodskaya 45b/1

Tel. +38.05.07020749

Compilate il nostro Modulo On Line.

Tutte le Novità!

Traduci questa pagina con

Gadgets powered by Google
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina