Activa University Management Associazione Non Profit
  Activa University ManagementAssociazione Non Profit

FORMAZIONE PROFESSIONALE FINANZIATA DALL'UNIONE EUROPEA

Gli obiettivi che la Formazione Professionale Finanziata si pone, sono tutti riconducibili ad un sistema complesso di creazione di competenze, di conoscenze, e di capacità che una persona può acquisire in percorsi scolastici/formativi, in ambito lavorativo e attraverso altre esperienze di vita concreta.

Il sistema della formazione finanziata dalla Unione Europea, in via diretta e/o in via indiretta (attraverso Ministeri, Regioni, Province), prevede delle tipologie formative diversificate.

1. - LA FORMAZIONE DI BASE. I corsi di formazione di base, sono rivolti a fornire le competenze di base per migliorare l'occupabilità delle risorse umane.

L'obiettivo quindi è di fornire conoscenze generali del mondo del lavoro, fondamentali per un buon approccio per chi intende acquisire competenze professionali.

I destinatari dei corsi formazione base sono giovani disoccupati e giovani in apprendistato, candidati (giovani e meno giovani) a missioni di lavoro temporaneo iscritti e selezionati presso le agenzie del lavoro, lavoratori temporanei in attesa di svolgimento di nuove missioni, lavoratori temporanei con una missione in corso (per questi, sarà possibile seguire corsi su: sicurezza, lingua italiana per stranieri, meccanismi operativi di impresa, lingua straniera di base, alfabetizzazione informatica, ecc.).

I corsi di formazione di base, sono percorsi attivabili in collaborazione con istituti scolastici nel caso di corsi rivolti a studenti; in collaborazione con i centri per l'impiego nel caso in cui si tratti di disoccupati, o attraverso associazioni se si tratta di categorie svantaggiate, oppure alle stesse imprese interessate.

La loro struttura prevede che una parte del corso sia dedicata al lavoro in genere attraverso l'esposizione di argomenti su sicurezza, diritti e doveri dei lavoratori, comunicazione, ecc.; mentre l'altra parte è dedicata ad uno dei moduli professionalizzanti specifici come economia, alfabetizzazione informatica, lingua straniera di base, ecc.

Per le varie attività/figure previste dalla formazione di base, si deve tenere presente il CATALOGO REGIONALE DELLE FIGURE PROFESSIONAL

2. – LA FORMAZIONE PROFESSIONALE INIZIALE, nell'ambito del sistema di Istruzione e Formazione Professionale, quindi relativa alle attività (nell'ambito del sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale) dedicate all'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione per i giovanissimi e giovani a bassa scolarità; a valenza orientativa e professionalizzante, questi corsi prevedono il conseguimento di una Qualifica Professionale.

I corsi  di formazione professionale, hanno come obiettivo quello di fornire le competenze professionali e tecniche e trasferire quelle competenze definite trasversali.

In questa tipologia, rientrano tutti quei corsi realizzati con l'intento di qualificare, riqualificare e specializzare, attraverso metodologie di formazione d'aula e/o a distanza.

Obiettivo principali di questi corsi è formare il partecipante,  a tal punto di permetterne un più facile inserimento in ambito occupazionale.

Per le varie attività/figure previste dalla formazione iniziale, si deve tenere presente il CATALOGO REGIONALE DELLE FIGURE PROFESSIONALI.

3. – LA FORMAZIONE PROFESSIONALE SUPERIORE, questa prevede delle attività rivolte a persone in possesso di un titolo di istruzione superiore (o di competenze comunque formalizzate, attinenti la medesima area professionale del percorso), finalizzate a fornire o ad arricchire competenze di natura professionalizzante che si concludono, di norma, con Qualifiche di livello superiore rispetto alla formazione iniziale.

I Destinatari dei corsi formazione professionale sono: giovani diplomati e/o laureati, giovani disoccupati e/o inoccupati, lavoratori temporanei con una missione in corso, disoccupati di lunga durata il cui stato sia certificato dai centri per l'impiego, lavoratori iscritti alle liste di mobilità, disabili e portatori di disagio sociale, soggetti a rischio di emarginazione sociale, Immigrati in Italia con un regolare permesso di soggiorno.

 

L'intervento formativo, per i corsi professionali, deve comprendere obbligatoriamente dei moduli specifici, quali moduli di diritto sociale e del lavoro, sui doveri e sicurezza sui luoghi di lavoro, informatica.

I corsi di formazione professionale, devono avere durata e contenuti compatibili con la figura professionale che si intende formare.

Durante l'iter formativo, dovranno essere previsti visite aziendali e stage che dovranno avere una durata di almeno il 25% delle ore totali previste dall’intero percorso formativo di qualificazione.

A conclusione del percorso formativo, e a seguito di un apposito esame finale, viene rilasciato un ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE.

La Qualifica professionale è un titolo - professionale e formale - attribuito alla persona, che certifica il possesso delle competenze individuate all'interno del "Repertorio delle Qualifiche" delle varie Regioni Italiane. Il repertorio delle Qualifiche è formalmente composto da schede che illustrano i contenuti  della figura professionale qualificata; ed è strutturata in tre sezioni: gli elementi identificativi (individuano la figura professionale di riferimento della qualifica), gli standard professionali (gli elementi essenziali connotativi della figura professionale e le principali competenze necessarie a svolgere le relative attività professionali), le indicazioni per la valutazione delle competenze tramite apposito esame.

Per le varie attività/figure previste dalla formazione superiore, si deve tenere presente il CATALOGO REGIONALE DELLE FIGURE PROFESSIONALI.

4. – LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA. Questa prevede attività rivolte a persone occupate con qualsiasi forma contrattuale, anche in forma autonoma, per l'adeguamento delle competenze richieste dai processi produttivi e organizzativi e per favorire l'adattabilità del lavoratore.

La formazione continua ha come obiettivo principale quello di attivare corsi professionali per la specializzazione di lavoratori dipendenti e/o di giovani che stanno per essere inseriti nel mondo del lavoro come dipendenti, nonchè l'adeguamento dei loro profili, al fine di garantirne un più facile rimpiego in ambito occupazionale. Tali corsi professionali, sono studiati in maniera attenta e scrupolosa, seguendo le attività e l'evoluzione del mondo del lavoro.

Tutto ciò è realizzato con lo scopo di evitare l'invecchiamento delle qualifiche in possesso dei lavoratori, poichè queste ultime ricoprono un ruolo fondamentale in ambito occupazionale.

La formazione continua, interessa (destinatari) le seguenti figure: lavoratori con regolare contratto in corso, lavoratori non attualmente occupati, lavoratori in pre-inserimento lavorativo.

I corsi di formazione continua, prevedono degli interventi finanziabili e previsti nei  Cataloghi delle varie Regioni: I cataloghi sono finalizzati alla realizzazione di progetti formativi indirizzati a classi omogenee di allievi in possesso dei requisiti per la formazione continua. Tale catalogo è richiedibile direttamente gli Assessorati alla Formazione e Lavoro delle Regioni, oppure alle Agenzie Territoriali del Lavoro

I corsi di formazione continua, avranno una durata di volta in volta prevista dallo specifico Bando/avviso regionale.

Al termine di ogni corso di formazione continua, verra rilasciato attestato di frequenza al corso.

 

5. - LA FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE. I corsi di aggiornamento professionale, culturale o tecnico segnalati, anche, da altri soggetti pubblici (Comuni, Centri Territoriali Permanenti, ecc.) o da soggetti privati, accreditati e non accreditati a livello regionale (Centri di formazione professionale, Agenzie per il lavoro, Associazioni, ecc.), è possono essere gratuiti o a parziale/totale contributo individuale.

L’aggiornamento professionale è una tipologia formativa fondamentale, per creare/generare conoscenze e/o competenze dinamiche, in evoluzione attinente con il contesto produttivo esterno. Con l’aggiornamento si creano quei legami fondamentali tra mondo socio-produttivo e formazione professionale.

Per le varie attività/figure previste dalla formazione per l’aggiornamento professionale, si deve tenere presente il CATALOGO REGIONALE DELLE FIGURE PROFESSIONALI.

6. – LA FORMAZIONE PROFESSIONALE ON THE JOB (Formazione iniziale per adulti). Questa è una attività di formazione finalizzata all'acquisizione di competenze di natura professionalizzante, utili per l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro.

I corsi di formazione on the job sono destinati all'adeguamento delle competenze dei lavoratori, tali da renderle quanto più vicine agli standard richiesti dalle aziende. Tali corsi vengono svolti direttamente presso le aziende le quali affidano l'incarico di tutor ai propri dipendenti.

L'obiettivo principale dei corsi di formazione on the job, è quello di raccordare la professionalità del lavoratore alle esigenze collegate all'espletamento della mansione in contesti produttivi/organizzativi individuati. Inoltre, tali corsi sono anche realizzati con lo scopo di fornire al lavoratore, conoscenze specifiche su macchine industriali che saranno utilizzate per lo svolgimento della propria mansione in ambito aziendale. La formazione on the job, è svolta in affiancamento.

Per le varie attività/figure previste dalla formazione on the job, si deve tenere presente il CATALOGO REGIONALE DELLE FIGURE PROFESSIONALI.

7. – LA FORMAZIONE PERMANENTE. Questa tipologia di formazione prevede delle attività rivolte alle persone indipendentemente dalla loro condizione lavorativa, per l'acquisizione di competenze professionalizzanti al fine di accrescere le opportunità occupazionali e di inserimento sociale. La formazione permanente ha lo scopo di ridurre il rischio di emarginazioni sociale, quindi viene rivolta a quei gruppi sociali, quali anziani, donne con difficoltà socio-economiche, immigrati, detenuti ecc.

Per le varie attività/figure previste dalla formazione per la formazione permanente, si deve tenere presente il CATALOGO REGIONALE DELLE FIGURE PROFESSIONALI.

L’organizzazione degli interventi professionali (per tutte le tipologie di formazione professionale), possono prevedere la erogazione di voucher individuali di formazione: questa tipologia spinge alla formazione individuale. E' previsto infatti un voucher emesso direttamente dagli Assessorati alla Formazione e Lavoro delle Regioni, per un importo massimo, di volta in volta previsto, dallo specifico Bando/Avviso, spendibile dal candidato in formazione. Tale voucher potrà servire al pagamento completo del corso professionale o a coprire parte dei costi che saranno sostenuti.

 

Tutte le tipologie di formazione professionale finanziata sono programmate con la pubblicazione di apposito Bando/Avviso a cura dell’Ente pubblico erogatore del finanziamento.

Per tutte le tipologie di formazione professionale, con Bando/avviso a cura dell’Ente pubblico erogatore, di volta in volta verranno specificate i requisiti di organizzazione obbligatori (il numero di ore necessarie per il raggiungimento degli obiettivi previsti, il numero massimo e minimo dei partecipanti al corso, i requisiti di ammissione per l’eventuale partecipante al corso, la tipologia del titolo rilasciato in conclusione del percorso formativo, siano essi una qualifica professionale, o un attestato di partecipazione, ecc..). 

 

 

Per maggiori informazioni si prega di contattare:

Nome Cognome

Tel. 347 1643960

E-mail info@opitrend-associazione.eu

00133 ROMA

Via Simone Ghini, 11/a

Tel. +39.06.87751167

Mob. +39.347.4933570

 

87032 AMANTEA (Cs)

Via Stritturi, 5

Tel. +39.0687751167

 

04114 KIEV (Ucraina)

Str. Vichgorodskaya 45b/1

Tel. +38.05.07020749

Compilate il nostro Modulo On Line. 

 

 

Tutte le Novità!



Traduci questa pagina con
 
Gadgets powered by Google
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© ACTIVA UNIVERSITY Associazione Non profit, Via Simone Ghini 11/A - 00133 Roma. Partita IVA: 11631571004 Codice Fiscale: 97670880588